Medicina del lavoro

Dr. Alessandro Cataldo
Tel. 06 52666663-6018  Fax 06 52665620 
E-mail alessandro.cataldo@ifo.gov.it


Attività

Il Servizio di Medicina del Lavoro si occupa di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori in relazione all'ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali ed alle modalità di svolgimento dell'attività lavorativa.
Svolge attività di sorveglianza sanitaria obbligatoria rivolta al personale ospedaliero esposto a rischi lavorativi previsti dal D.Lgs 81/2008 e s.m.i e D.Lgs 230/1995 e s.m.i, e predispone attività di promozione della salute e del benessere organizzativo al fine di sostenere la crescita del dipendente, rafforzandone l'atteggiamento positivo  e coinvolgendolo nel mantenere e migliorare la propria salute.  


 Visite / esami

- Sorveglianza Sanitaria Personale Ospedaliero (D.Lgs 81/2008 e s.m.i): visita medica preassuntiva, visita preventiva, visita periodica, visita su richiesta del lavoratore, visita in occasione del cambio di mansione, visita a seguito di lunga malattia, visita alla cessazione del rapporto di lavoro/esposizione nei casi previsti dalla normativa vigente.

- Sorveglianza Medica Per Personale Ospedaliero (D.Lgs 230/95 e s.m.i): visita medica preventiva, periodica, straordinaria e alla cessazione del rapporto di lavoro/esposizione.

- Accertamenti Sanitari previsti dal protocollo interno di sorveglianza e specialistici a supporto e/o integrazione: esami ematochimici, visita pneumologia,visita ortopedica, visita oculistica, visita cardiologica, visita  dermatologica ed allergologica, visita ORL, etc.

- Emissione Giudizio di Idoneità all'esito degli accertamenti viene emesso un certificato di idoneità alla mansione specifica assegnata, consegnato in copia all'interessato, che firma per ricevuta ed accettazione. Copia del certificato, a cura del Servizio di Medicina del Lavoro viene trasmesso ai Direttori Sanitari di Presidio (personale alla dirigenza) o al Direttore del SITRA (personale del comparto) o al Direttore U.O. Risorse Umane (personale amministrativo) che ne daranno tempestiva comunicazione al Responsabile della struttura di appartenenza del lavoratore.

- Sostegno Psicologico per i lavoratori in caso di situazioni di malessere o disagio psicologico

- Formazione Il Servizio di Medicina del Lavoro in collaborazione con l'Ufficio Formazione, il Servizio delle Professioni Sanitarie, il SPP e il CIO, promuove e partecipa attivamente alla pianificazione dei programmi di formazione e informazione per la prevenzione dei principali rischi lavorativi.

Altre attività:

- Collaborazione alla Valutazione dei Rischi in collaborazione con RSPP, RLS e direttori UU.OO. complesse, dipartimentali e semplici, il Servizio di Medicina del Lavoro partecipa attivamente alla individuazione e alla valutazione dei rischi lavorativi.


- Attività' di Promozione della Salute attualmente in corso il "Progetto Essere In-Forma", autorizzato dal Comitato Etico interno, rivolto ai lavoratori con l'obbiettivo di avviare un percorso di prevenzione del sovrappeso e dell'obesità, promuovere una corretta alimentazione e corretti stili di vita ed, inoltre, produrre, come valore aggiunto, un aumento del bisogno organizzativo. 


 Modalità d'accesso

Il Servizio di Medicina del Lavoro  è Piano -1 attesa 5

La sorveglianza sanitaria del personale ospedaliero è periodica, viene comunicata ai singoli interessati attraverso convocazione scritta da parte del Servizio, su indicazione dell'U.O. Risorse Umane secondo programmi concordati.


 Collaboratori

Infermiera:

Maria Di Cecio

Tel. 06 52665904 - E-mail: mdl@ifo.it